Acquatrek

Acquatrek

L'acquatrek è una forma di escursionismo che si pratica seguendo il greto di un torrente o di un fiume, quindi talvolta camminando parzialmente immersi in acqua, talvolta nuotando per brevi tratte. Sintetizzando al massimo potremmo dire che il corso d'acqua sostituisce il sentiero, permettendo quindi meravigliose camminate estive senza soffrire il caldo.

In Sardegna sono noti una quindicina di fiumi che, per bellezza e semplicità di accesso, si prestano perfettamente alla pratica dell'acquatrekking.

Ecco un breve video relativo, in questo caso, ad un lungo acquatrek di più giorni sul Rio Flumendosa:


 

Ecco di seguito un breve elenco di acquatrek che suggerisco soprattutto a chi si avvicina per la prima volta a questa sorprendente attività escursionistica:

- Rio Calaresu / Pirincanes (Arzana): bella e facile escursione priva di tratte a nuoto, nella quale si cammina in ambiente bucolico, accanto al corso d'acqua, talvolta con l'acqua alle caviglie e talaltra alla vita. Percorso di andata e ritorno lungo lo stesso percorso con una durata complessiva di 3 ore circa.

- Rio San Girolamo (Ussàssai): forse uno dei percorsi più frequentati e ripetuti per gli amanti dell'acquatrek, che ha riscosso da subito grande successi sia per la trasparenza delle acque dei suoi laghetti, che per la semplicità del percorso nella sua interezza. Percorso di sola andata (con navetta) della durata di 2 ore circa.

- Rio Flumineddu (Dorgali): itinerario che si sviluppa in una delle zone escursionistiche più note dell'Isola, nei pressi delle Gole di Gorropu, dove infatti prende inizio questo acquatrek (dopo 1h45' di avvicinamento) per terminare dopo circa quattro ore al ponte di S'Abba Arva. Bello ed emozionante, fisicamente un po' più impegnativo degli altri proposti in questa pagina.

- Rio Altana (Alà dei Sardi / Bitti): forse uno dei più entusiasmanti acquatrek che si possano percorrere in Sardegna, il corso del Rio Altana propone una meravigliosa sequenza di laghetti limpidi, rocce levigate e bianchissime, con tratte di scorrimento su piani rocciosi orizzontali. Un'ora di avvicinamento e quattro ore di acquatrek che vi faranno innamorare di questa attività.

- Rio Flumendosa (Gadoni / Seulo): dalla località Norcui fino ad Arredelusu è possibile percorrere 5 chilometri del ben più lungo Rio Flumendosa. Si tratta di una delle tratte più belle, selvagge ed affascinati di questo fiume. Un'ora di avvicinamento, comunque piacevole, per trascorrere poi 3-4 ore inseguendo il sinuoso corso d'acqua, tra laghetti e vegetazione lussureggiante (necessaria navetta per auto a monte e auto a valle).

 

Gruppi a partire da 6 partecipanti.
Quote di partecipazione a partire da 30 €, secondo la meta prescelta e il numero dei partecipanti.

Nella quota di partecipazione è incluso il prestito del materiale tecnico (mutino short, zaino in pvc, bidoncino stagno).

Condividi