Vie Ferrate

Ecco in questa sezione alcune tra le più importanti attrazioni verticali della Sardegna: le vie ferrate!

Oltre ad alcune vere e proprie vie ferrate, come quella del Cabirol a Capo Caccia (Alghero) o quella della Regina a Monteleone Rocca Doria troverete tra le proposte anche alcuni itinerari insoliti, come la Via Ferrata di Pentumas (Oliena) e il percorso delle cenge di Plumare (Baunei).

Via Ferrata della Regina

Ferrata della Regina

La Via Ferrata della Regina è un percorso su roccia parzialmente attrezzato adatto ad escursionisti esperti (EEA) meglio se con precedenti esperienze su via ferrata.

Il percorso si raggiunge con un breve avvicinamento lungo un facile sentiero sottoparete che inizia dalla periferia del piccolo ma grazioso paese di Monteleone Rocca Doria. Appena superata l'antica "Funtana 'e ziu Ainzu" si arriva all'attacco della via ferrata, che inizia con una importante verticale strapiombante. Lungo il percorso della via ferrata si trova anche un ponte tibetano.

Leggi tutto: Via Ferrata della Regina

Via Ferrata di Giorré

Ferrata di Giorré

La Via Ferrata di Giorré è un percorso per escursionisti esperti (EEA) o, in alternativa, per escursionisti di media esperienza purché accompagnati da una guida.

Il percorso segue le lunghe cenge dell'imponente fronte roccioso calcareo della falesia di Giorré. Tali cenge sono talvolta molto ampie ma in diversi punti si restringono fino a sparire del tutto. I passaggi più esposti sono quindi protetti da cavi d'acciaio e, talvolta, i movimenti sono facilitati da appositi gradini metallici.

Leggi tutto: Via Ferrata di Giorré

Via Ferrata di Pentumas

Ferrata del Pentumas

S'Istrada Minore detta comunemente “Via Ferrata di Badde Pentumas” è un percorso per escursionisti esperti (EEA) o accompagnati da una guida.

Il percorso della via ferrata segue una sequenza di grosse cenge che risalgono una parte delle pareti della riva destra del canyon, a due passi dalla stupenda valle di Lanaitho (Oliena). Per questo motivo, ma anche per la vastità dell'ambiente che circonda questa gola, l'intero percorso è molto selvaggio ed emozionante.

Leggi tutto: Via Ferrata di Pentumas

Via Ferrata del Cabirol

Ferrata del Cabirol

La Via Ferrata del Cabirol è un percorso per escursionisti esperti (EEA) o, in alternativa, escursionisti di media esperienza che si facciano accompagnare da una guida. Come via ferrata è caratterizzata da due lunghi traversi collegati da una breve sequenza di verticali.

La presenza di verticali protette da cavi d'acciaio non deve farne sottovalutare la difficoltà ed il rischio a cui si è esposti. Pertanto l'uso di casco, imbragatura e doppia longe con dissipatore è assolutamente necessario.

Nonostante questo il percorso non ha vere e proprie caratteristiche alpinistiche, non è cioé mai necessario utilizzare la corda per scendere, né tantomeno legarsi in cordata con il compagno.

Leggi tutto: Via Ferrata del Cabirol