Scala Mpedrada

Scrambling

Scala Mpedrada è il nome che prende una delle più rilevanti cime rocciose definite "Torri di San Pantaleo", nel territorio di Olbia

Questo percorso di scrambling & abseiling (facile arrampicata e discese in corda) è forse il più ripetuto per questa tipologia di itinerari in Sardegna. È particolarmente piacevole perché permette di affrontare in sicurezza un affascinante viaggio in verticale su uno dei più importanti rilievi rocciosi delle granitiche Torri di San Pantaleo.

L’avvicinamento si svolge su un piacevole sentiero che in circa due ore di ripida salita tra massi ciclopici conduce sulla vetta del rilievo di Scala Mpedrada. Dalla vetta inizia una lunga sequenza di discese in corda doppia (9, alcune delle quali unibili tra loro) alte fino a 60 metri. Particolarmente suggestiva la discesa nel vuoto al centro di quello che è ritenuto il più grande tafone d'Europa.

Difficoltà: moderata

Il percorso completo ha una durata di circa 6-7 ore e si può organizzare per gruppi a partire da 6 partecipanti. La quota individuale è di 40 euro.


Scala Mpedrada

Condividi