Tavolara, Via Ferrata degli Angeli

L’Isola di Tavolara appare subito come una grande montagna in mezzo al mare. Con i suoi 565 verticalissimi metri (Punta Cannone) si erge imponente davanti al Golfo di Olbia.

La salita alla sua vetta è un’escursione piuttosto impegnativa (EEA). Vi si trovano due differenti vie di salita, la Via Ferrata Classica (la meno tecnica [vai alla scheda] più adatta a chi non ha precedenti esperienze in via ferrata) e la Via Ferrata degli Angeli (più impegnativa, qui descritta).

In entrambe i casi occorre tener conto del fatto che il dislivello non è trascurabile (+565m) sia perché si sviluppa lungo flebili tracce di sentiero, sia perché vi si incontrano numerosi passaggi su roccia.

La Via Ferrata degli Angeli è caratterizzata da una continua alternanza di tratte di scrambling (arrampicata facile) a tratte protette da un cavo d’acciaio. Lungo il percorso sono pressoché assenti i gradini artificiali, infatti la progressione avviene quasi esclusivamente su roccia.

Le stagioni ideali per salirvi sono la primavera e l’autunno. In estate questo percorso è fortemente sconsigliato per via della continua esposizione al sole.

Per raggiungere l’isola è necessario imbarcarsi sui traghetti da Porto San Paolo o noleggiare un mezzo privato.


Via Ferrata degli Angeli, Isola di Tavolara


 
Altre informazioni
• L’escursione ha una durata di circa 6 ore
• Quote di adesione individuali a partire da 60,00 €
• La quota di partecipazione include il prestito del materiale tecnico necessario (casco, doppia longe con dissipatore, guanti)
• La quota di adesione non include il costo del transfer via mare (traghetto A/R 16 €)
• Possibilità di organizzare un tour privato (1-3 partecipanti)

*prezzo bassa stagione (01-10/31-05), senza intermediazione, in gruppo composto da 9 persone

N.B. si ricorda che l’Isola di Tavolara è una proprietà privata, pertanto l’organizzazione dell’escursione è subordinata all’ottenimento del permesso da parte dei proprietari.